Durante il corso del triennio, gli studenti e le studentesse dell'indirizzo economico sociale del Liceo delle Scienze Umane sono chiamati a mettere in pratica le nozioni e le pratiche apprese durante le ore di Scienze Umane durante i percorsi di alternanza scuola-lavoro. L'Istituto Pascal organizza progetti annuali in convenzione con alcune istituzioni scolastiche locali, che consentano ai ragazzi di lavorare presso enti o realtà in qualche modo legate al loro percorso di studi. Per la sicurezza e la valorizzazione degli studenti di tutti gli istituti scolastici coinvolti si è deciso di coinvolgere i ragazzi dell'indirizzo economico sociale in progetti legati al sostegno e all'assistenza dei bambini degli istituti primari o delle scuole dell'infanzia vogheresi.
Nel corso dell'anno scolastico 2023/24 i ragazzi del quarto anno dell'Indirizzo economico sociale del Liceo delle Scienze umane sono stati chiamati a svolgere attività di sostegno didattico e di sorveglianza presso l'asilo Ponte Vecchio di Voghera. Gli studenti hanno, divisi in gruppi, collaborato con il personale scolastico in attività creative, di laboratorio e musicali. Inoltre, hanno partecipato alle attività di preparazione dello spettacolo musicale di fine anno.
Per gli studenti del terzo anno, invece, l'esperienza del PCTO dell'anno scolastico 2023/2024 ha coinvolto i bambini della primaria della scuola "Leonardo da Vinci" di Voghera. I nostri ragazzi hanno svolto attività di sostegno e di aiuto durante le ore di lezione. Un'ottima esperienza come primo anno di alternanza-scuola lavoro, che ha significato per loro il primo incontro con la realtà lavorativa e la prima occasione di mettere alla prova conoscenze e abilità acquisite durante le lezioni.
Nel corso dell'anno scolastico 2022/23 i ragazzi sono stati chiamati a svolgere attività di sostegno didattico e di sorveglianza in asili, Scuole dell'infanzia e nelle Scuole primarie di Voghera. Oltre alla sorveglianza e al sostegno alla didattica, sono stati coinvolti in progetti di integrazione ed inclusione di bambini con necessità scolastiche speciali. I progetti hanno coinvolto, nel corso dell'anno scolastico, gli studenti di tutte le classi del triennio.