Il Laboratorio di Design della Moda è il luogo dove si progetta, si sperimenta e si fa ricerca. Nel laboratorio si tengono lezioni frontali di didattica di apprendimento del fashion design e di storia della moda; ma si sperimentano anche i passaggi fondamentali per la realizzazione di una collezione, si studio materiali e forme, arrivando alla progettazione dei capi e allo sviluppo della modellistica. L'ambiente è provvisto di spazi di lavoro personali e condivisi dove gli allievi hanno modo di creare in prima persona e in team.
L'indirizzo Design-Moda mira a sviluppare le competenze metodologiche e progettuali dei futuri creativi delle moda. Lo studio dei materiali e delle differenti tecniche di rappresentazione arricchiranno il linguaggio del textile design nei suoi aspetti cromatici, stilistici e compositivi.
Orientato alla sperimentazione pratica, il percorso prevede la storia della moda, del tessuto e del costume, il disegno della progettazione, la modellistica, le tecniche e tecnologie della stampa digitale.
Il percorso proposto vuole integrare valore estetico e funzionale del prodotto coniugando attività laboratoriali e disciplina concettuali.