Il Laboratorio di Discipline Plastiche e Scultoree è il luogo dove si progetta, si sperimenta e si fa ricerca; si usano materiali diversi per progettare e realizzare sculture, si studiano tecniche nuove e tradizionali, dedicandosi anche alla progettazione e alla realizzazione dell'opera definitiva. L'ambiente è provvisto di spazi di lavoro personali e condivisi dove gli allievi hanno modo di creare le loro opere su supporti diversi.
Gli studenti vengono spinti ad esplorare le infinite tecniche dell'arte e ad esprimere la loro creatività, sotto la guida tecnica e attenta dei docenti di laboratorio, responsabili della sicurezza e della formazione dei ragazzi. L'esercizio continuo delle attività tecniche ed intellettuali e della loro interazione è fondamentale per il raggiungimento di una piena autonomia creativa; lo studente deve imparare a gestire autonomamente l´intero iter progettuale di un'opera scultorea: dalla ricerca del soggetto alla realizzazione dell'opera, passando attraverso le varie fasi di lavoro. I ragazzi vengono incoraggiati all'autonomia ma anche al lavoro in equipe, coordinando i periodi di produzione e di progettazione.
Nel laboratorio opera nell´ambito del biennio come scelta di indirizzo e nel triennio nelle discipline progettuali dell´indirizzo arti figurative nel quale lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi disegno, pittura, modellazione plastica. Gli alunni devono raggiungere una chiara consapevolezza degli aspetti plastico spaziali. In un ambiente costituito da banconi e cavalletti si modella l’argilla dando la possibilità allo studente di osservare il soggetto da ogni punto di vista.
Tutte le esperienze progettuali e laboratoriali degli allievi vengono documentate dall´insegnante e fotografate in digitale per essere archiviate in cartelle di file inserite nel computer di classe per la consultazione e l'archivio storico dell'Istituto.