LA NOSTRA STORIA
L’Istituto “Blaise Pascal”, prende il nome dal geniale scienziato matematico filosofo francese a cui si deve il principio di Pascal, il teorema della cicloide e l’invenzione della calcolatrice. Al filosofo e matematico si deve anche una singolare affermazione: “La matematica è inutile se non serve a renderci più uomini”. Negli ultimi anni della sua vita, infatti Blaise si rese conto che la “scienza dell’uomo”, era l’unica davvero importante.
Qualcosa di analogo è accaduto nella nostra scuola: nata infatti nel ’95 come scuola di informatica e di attività di ufficio (molti vogheresi ancora la chiamano la scuola del computer) dal 2001 è definita ITAS cioè “Istituto Tecnico per le Attività Sociali”, come a dire che l’attenzione non è più centrata sulla macchina, o sulla teoria, ma sulle persone; esattamente come accadde al grande scienziato di cui l’Istituto porta il nome.
Per far fronte alle molteplici richieste da parte degli utenti e per colmare una mancanza nel territorio vogherese e in buona parte dell’Oltrepo', nell’anno scolastico 2001/2002 si è varato un progetto relativo all’Istituto Tecnico per le attività e l'assistenza sociale. L’Istituto opera nel campo dell’istruzione scolastica dal 1995. Per più di 7 anni ha proposto ai giovani corsi regionali diurni e serali per operatore d’ufficio, tecnico di gestione aziendale informatizzata, amministrazione del personale, office automation. Più di 400 sono stati gli iscritti in questi anni.
I successi ottenuti da questo primo esperimento hanno permesso a tutto il corpo docente di proseguire, ampliare e consolidare tale proposta d’intesa con il distretto scolastico n° 100 di Voghera e il Centro Servizi Amministrativi di Pavia. Dal 29/11/2004, con il Decreto Ministeriale n. 743, l’Istituto ha ottenuto il riconoscimento del MIUR come scuola paritaria; dal 22/12/2010 con decreto N°1164 per il percorso Liceo delle Scienze Umane con opzione Economico Sociale; dal 20/06/2014 con decreto N° 1091 per il percorso Servizi Socio Sanitario. Di conseguenza dall’anno scolastico 2005/2006 tutti gli esami di idoneità e l’esame di stato finale del corso di studi si svolgono presso la sede scolastica. Dal 2014 l'Istituto si è spostato nella nuova, presso via Don Minzoni.
Successivamente è stata ampliata l'offerta formativa dell'Istituto, aggiungendo l'indirizzo artistico nel 2018. La scelta è stata fatta, oltre che per rispondere alle necessità del bacino d'utenza dell'Istituto, anche per valorizzare l'identità culturale e artistica del territorio, formando nuove generazioni di artisti e di creativi. Per questa ragione, gli studenti di questo indirizzo sono spesso coinvolti in progetti di riqualificazione urbana e ambientale sul territorio del vogherese. In concomitanza con l'ampliamento dell'indirizzo artistico, nell'a.s. 2017/2018, che si suddivide in Arti Figurative e Design Moda, è stata aperta una succursale dell'Istituto, a pochi passi di distanza dalla sede centrale, in cui sono presenti il lavoratorio di Discipline Plastiche e di Discipline Pittoriche, materie fondamentali del curriculum artistico.
Per il futuro, l'Istituto Blaise Pascal di Voghera si augura di rimanere un centro formativo ed educativo di riferimento, per la comunità vogherese e per tutta la zona dell'Oltrepo' e di continuare a formare con professionalità e passione nuove generazioni di studenti e studentesse, occupandosi della loro educazione, della loro crescita e della valorizzazione dei loro talenti e delle loro caratteristiche.